sabato 21 dicembre 2013

Qualità dei Cristalli

A prescindere dalla loro natura, i cristalli possono essere di due qualità ben distinte, che permettono loro di catalizzare la forza magica che contengono in maniera più efficiente e utile.
I cristalli possono essere di 2 categorie, grezzi o lavorati.

- Il cristallo grezzo è quello che viene trovato in natura, cresciuto senza controllo, selvaggio sia nella forza che contiene e sia nella forma.
La forma più comune che un cristallo grezzo può avere è quella di un cespuglio cristallizzato oppure di un corallo marino, più fragile il primo e più resistente il secondo.
Un cristallo grezzo può essere tagliato per dargli una forma più utile o più maneggevole, ma questo non lo rende comunque ‘lavorato’.
Il taglio di un cristallo non è un operazione che tutti possono fare, ma è necessario un addestramento per non romperlo e renderlo inutilizzabile, oltre agli strumenti adatti al taglio delle gemme. In questo modo un cristallo può avere la forma di una gemma, o di un medaglione, ma sarà comunque considerato grezzo.

- Un cristallo lavorato è tagliato in modo perfetto, con sfaccettature che mai sono messe per caso e che permettono un maggiore controllo delle energie, come fossero raggi di sole che si concentrano in un unico punto di focalizzazione magica.
Lavorare un cristallo è un lavoro difficile, e implica anche delle nozioni base delle energie arcane, limitando i tagliatori di gemme a pochi individui assai ricercati.
Per lavorare un cristallo sono necessari degli attrezzi perfetti, nonché un laboratorio ben fornito.

Nessun commento: