martedì 14 gennaio 2014

Fiera Berkistan

A Greemdahl poche festività sono degne di nota, ma quella più importante è la fiera Berkistan, che si tiene ogni 5 anni e permette al popolo della regione di dare sfogo alla propria fantasia e creatività.
Gli sfidanti alla fiera sono principalmente gnomi, ma vi possono partecipare membri di qualsiasi razza, e l’obiettivo è quello di presentare un progetto o un invenzione rivoluzionaria, che possa migliorare la vita a Greemdahl.
I partecipanti a volte presentano progetti che possono essere stati ideati e sviluppati durante gli anni che precedono la fiera, presentando i risultati in questo evento.
La fiera è conosciuta in tutto il mondo, e le altre regioni inviano sempre dei rappresentanti con lo scopo di avere l’esclusiva di un invenzione rivoluzionaria, a costo di finanziare loro stessi le operazioni.
L’evento, i partecipanti e i rappresentanti delle altre regioni attirano moltitudini di curiosi provenienti da molti paesi, facendo girare l’economia di Greemdahl come mai accade nel resto dell’anno, e le città diventano affollate e operose.
La fiera dura 5 giorni, in cui tutta la regione è in festa e i partecipanti si sfidano a colpi di ingegno provando al pubblico ciò che la tecnologia e la magia possono fare in mani esperte, e alla fine di tutto viene decretato il vincitore.
I colpi scorretti sono all’ordine del giorno, ma ovviamente nulla viene fatto alla luce del sole per non venire squalificati, e anche chi non vince, solitamente viene ingaggiato da qualche rappresentante di altre regioni, che oltre a offrire un adeguato compenso all’inventore, si vede costretto anche a pagare il brevetto alle casse di Greemdahl, e se questo non è un problema, allora nei giorni successivi alla fiera l’invenzione viene venduta al miglior offerente.
Il vincitore viene eletto da una giuria composta da 5 consiglieri selezionati dalle varie città di Greemdahl direttamente dal Maestro artigiano, e oltre alla gloria che il titolo comporta nei 5 anni successivi, detiene anche il diritto di offrirsi come alto consigliere del Maestro artigiano, e se l’offerta viene accettata, avviene il congedo del precedente consigliere, che torna comunque a esserlo per la città che rappresenta.

Nessun commento: